mercoledì 11 giugno 2008

Grafici di alcune funzioni matematiche con Excel

Funzione esponenziale

Ricorda che la base a della potenza deve essere sempre positiva in quanto la potenza ad esponente reale risulta definita nel campo reale solo se la base è positiva. Per a = 1 la funzione, per un qualunque valore di x diventa y = 1 il cui grafico è una retta. Da notare che nella condizione a > 0 la funzione risulta sempre positiva:




Il grafico della parabola
Le tre celle imput: B2, B3, B4 contengono tre valori che puoi liberamente sostituire relativi ai tre coefficienti della equazione parabolica. La formula della cella B8 è indicata in figura. Tale formula è stata copiata nelle celle sottostanti.








funzione razionale
La funzione rappresentata è del tipo y = 2 x3 + 3 x , la cosa interessante nasce dal fatto che i coefficienti si possono variare, si può quindi vedere come cambia il grafico inserendo -2 o 3 davanti a x3 , e/o davanti a x.







funzione periodica seno







I valori di Y esprimono il seno calcolato in Radianti. Radiante = Gradi * PI()/180




funzione inversa della funzione esponenziale

Sappiamo che l'equazione ax = b con a > 0, a <> 1, e b > 0 ammette una e una sola soluzione reale. Per esempio la soluzione dell'equazione 2x = 8 è razionale (x = 3); la soluzione dell'equazione 2x = 5 è irrazionale.Il problema di determinare la soluzione irrazionale di questa equazione si può porre nel modo seguente: determinare il valore da dare come esponente al numero 2 per ottenere il numero 5. La soluzione di questo problema viene sintetizzata con l'espressione x = log2 5, che si legge: x uguale al logaritmo in base 2 di 5.In generale, l'equazione ax = b ha per soluzione: x = loga b .La funzione esponenziale, y = ax con a > 0, a <> 1 e y > 0, ha per sua inversa la funzione x = loga y con -inf. < y =" loga">











Nessun commento: